Il Servizio
Trovare la propria strada nel mondo del lavoro può essere difficile, soprattutto quando si affrontano incertezze o cambiamenti.
Con il nostro servizio di Orientamento alla Formazione e Servizi al Lavoro accompagniamo le persone in un percorso di crescita e autonomia aiutandole a riconoscere e valorizzare le proprie competenze.
Creiamo connessioni tra chi cerca opportunità e chi può offrirle, costruendo insieme possibilità concrete per il futuro.
Il nostro obiettivo nei percorsi di orientamento, individuali e di gruppo, è valorizzare le competenze di ciascuno e di ciascuna, offrendo strumenti concreti per muoversi nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e autonomia.
Collaboriamo con enti di formazione, aziende e servizi territoriali per creare connessioni efficaci tra chi cerca un’occupazione e le opportunità disponibili. In particolare ci impegniamo a favorire l’inserimento lavorativo di persone migranti e in situazione di vulnerabilità, promuovendo il dialogo tra tutti gli attori coinvolti.
Grazie al nostro impegno, abbiamo ottenuto il riconoscimento Welcome. Working for refugee integration dell’UNHCR nel 2019 e 2020.
I 3 focus del servizio Orientamento alla Formazione e Servizi al Lavoro
Supporto personalizzato
Per la ricerca di lavoro e/o percorsi di formazione
Connessione tra persone, enti e aziende
Per favorire l’inserimento professionale
Team specializzati
Con competenze in psicologia e orientamento al lavoro
I progetti di Orientamento alla Formazione e Servizi al Lavoro

Prog. ISOLA (PASSI)
“PASSI Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo” (DGR 425/2024), un progetto di inclusione e crescita per favorire l’inserimento lavorativo e lo sviluppo sociale di persone in situazione di fragilità.

Giovani Energie
“Generazione Attiva: misure di sostegno per l’inserimento lavorativo dei giovani” (DGR 729/23) dedicato ai/alle giovani per offrire strumenti e opportunità concrete di accesso al mondo del lavoro e alla crescita professionale.

Servizio di supporto
Per l’attivazione di Progetti Utili alla Collettività e/o di percorsi di inclusione socio-lavorativa per beneficiari di misure di sostegno economico nell’Ambito Territoriale Sociale Ven 16_Padova.

Attivazione di gruppi di formazione e orientamento al lavoro per persone in accoglienza straordinaria (CAS).

Servizio di orientamento all’inserimento lavorativo
In progettazioni quali SAI Vicenza, SAI Piazzola sul Brenta, e per nuclei vulnerabili su Abano Terme.