Il Servizio
Costruire comunità più inclusive è possibile partendo dall’analisi dei bisogni del territorio e delle persone che lo vivono e sviluppando, di conseguenza, delle soluzioni concrete e mirate.
Con il nostro servizio di Progettazione e Ricerca trasformiamo i bisogni sociali in opportunità di crescita per il territorio.
Il team di progettazione unisce competenze multidisciplinari per sviluppare soluzioni efficaci e sostenibili nel settore sociale: analizziamo i bisogni del territorio e promuoviamo collaborazioni con enti del terzo settore, università, amministrazioni pubbliche e associazioni credendo nella forza della co-progettazione e del lavoro di rete.
Ci occupiamo di ricerca sul campo con metodologie qualitative come la ricerca-azione e la valutazione dell’efficacia degli interventi pubblici. L’obiettivo è trasformare dati e analisi in strumenti concreti per migliorare le politiche sociali e i servizi alla comunità.
I 3 focus del servizio Progettazione e Ricerca
Analisi dei bisogni territoriali
Per sviluppare soluzioni su misura
Coprogettazione e lavoro di rete
Con enti, istituzioni e università
Ricerca e valutazione
Per migliorare l’efficacia degli interventi sociali
L’ufficio progettazione si occupa della stesura del Bilancio Sociale dal 2020
I progetti di Progettazione e Ricerca

O.A.S.I. “Oasi urbane nel quartiere Arcella Sostenibili e Inclusive”
Progetto in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, che attraverso un processo partecipato mira a creare rifugi climatici urbani, inclusivi e accessibili nel quartiere Arcella (2024-2025).

C.A.S. Costruiamo Ambienti Sicuri
Con L’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.