Accompagnamento Sociale
Percorsi di sostegno e crescita per una consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri diritti e doveri.
Il Servizio
Il servizio mira a sostenere persone in stato di marginalità grave promuovendo un processo di responsabilizzazione e di autonomia nella ricerca di soluzioni occupazionali, abitative e sociali.
I professionisti/tutor, dopo un’analisi della situazione attenta al contesto sociale e alla valorizzazione delle risorse e reti territoriali, affiancano le persone fornendo strumenti per la ridefinizione degli obiettivi personali e professionali e informazioni utili per l’orientamento ai servizi.
Negli anni abbiamo sviluppato buone collaborazioni con i servizi sociali del territorio, specializzandoci in azioni di sostegno all’abitare declinate in diversi progetti nel comune di Padova.
Servizio di affiancamento per il reinserimento socio-lavorativo e laboratori di crescita personale dedicati ai detenuti del carcere di Padova in regime di semi-libertà, affidamento o arresti domiciliari. Vengono offerti percorsi di accompagnamento psico-sociale e crescita individuale all’interno e all’esterno delle strutture carcerarie volti a promuovere l’autonomia, supportando le persone nella ricerca lavorativa, di alloggio e di orientamento ai servizi nel territorio.
Il servizio si occupa di fornire un sostegno all’abitare, dedicato a persone e famiglie ospitate all’interno di soluzioni abitative temporanee in collaborazione con il Comune di Padova, volto al raggiungimento dell’autonomia della persona grazie a percorsi di supporto alla gestione dell’abitazione, delle spese, dei rapporti col vicinato e della rete sociale allargata. Vengono attivati dei percorsi di ricerca attiva di un lavoro e ricerca abitativa individualizzati al fine di favorire un’uscita dallo stato di marginalità.
L’equipe è inoltre presente con la delega dei Servizi Sociali durante le procedure di esecuzione sloggi e sfratti per offrire sostegno alle famiglie oggetto del procedimento.
Il servizio gestisce soluzioni abitative di co-housing, dove all’interno della stessa abitazione convivono più nuclei familiari in stato di marginalità. L’equipe si occupa di gestire e monitorare la convivenza dei nuclei presenti all’interno dell’abitazione, promuovendo il supporto reciproco tra i nuclei e buone pratiche di convivenza, monitorando i rapporti col vicinato in un’ottica inclusiva e di comunità.
La cooperativa accompagna e affianca famiglie di origine rom e sinta in percorsi di inclusione all’interno del territorio in cui sono inserite. Il servizio comprende un affiancamento all’abitare dei singoli, progetti di inclusione delle famiglie, tra le proposte: attività di sartoria per donne, attività di supporto alla scolarizzazione per i minori e orientamento lavorativo per gli adulti.
Sviluppo di Comunità e Partecipazione
Empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento
Mediazione Sociale dei Conflitti
Ascolto, accoglienza e accompagnamento per generare nuove opportunità
Progettazione e Ricerca
Ospitalità di persone in stato di difficoltà e richiedenti asilo in strutture di accoglienza diffusa
Orientamento e Servizi al Lavoro
Consulenze individuali e di gruppo per lo sviluppo di competenze e il reinserimento nel mondo del lavoro
Accompagnamento Sociale
Percorsi di sostegno e crescita per una consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri diritti e doveri
Accoglienza e Integrazione
Ospitalità di persone in stato di difficoltà e richiedenti asilo in strutture di accoglienza diffusa
La nostra rete di Partner
Vuoi sostenere la nostra cooperativa?
Puoi supportare i nostri progetti e sforzi tramite una piccola donazione o grazie al tuo 5x1000