Sviluppo di Comunità e Partecipazione
Empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento
Il Servizio
Favorire il benessere all’interno della comunità in cui viviamo è l’obiettivo a cui la cooperativa mira in questo servizio, ponendosi come promotrice e sostenitrice di processi di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. In quest’ottica la comunità locale diventa essa stessa protagonista del cambiamento sociale.
La cooperativa in partnership con associazioni culturali ed altre realtà del terzo settore, partecipa a progetti finalizzati a rendere la comunità protagonista di un processo di rivitalizzazione sociale ed economica al fine di promuovere coesione sociale e confronto tra culture e prevenire fenomeni di discriminazione ed esclusione.
Uno spazio dedicato alla partecipazione, all’inclusione e allo sviluppo di comunità; Una sede operativa e progettuale della cooperativa che si pone l’obiettivo attraverso l’arte e la cittadinanza attiva di promuovere il benessere, il prendersi cura di spazi e relazioni in progetti di rigenerazione urbana e mediazione sociale.
All’interno di questo spazio è nato ad esempio LabIntrecciamoci spazio di conoscenza e confronto dedicato a donne durante il quale si intrecciano colori, storie ed esperienze di emancipazione femminile attraverso la creatività.
La cooperativa partecipa e promuove processi di innovazione e rigenerazione urbana offrendo con creatività e originalità competenze mirate alla costruzione di legami sociali, partecipazione e cittadinanza attiva. Contribuire alla rigenerazione di spazi cittadini attraverso attività e linguaggi innovativi ed intergenerazionali come l’arte e la cultura. Questi interventi permettono di rigenerare luoghi, spazi e relazioni riattivando le risorse di un determinato contesto e rendendole nuovamente fruibili per l’intera comunità.
La cooperativa sviluppa attività di animazione giovanile con singoli e gruppi favorendo e promuovendo con gli stessi percorsi di inclusione ed integrazione all’interno della comunità attraverso strumenti audio visivi. Percorsi di cittadinanza attiva pensati per i giovani 4.0 in cui vengono spese competenze diverse dal digitale alla formazione informale.
I Corsi di Educazione Civica e cittadinanza attiva hanno l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’integrazione del cittadino migrante. I moduli proposti integrano contenuti classici della disciplina civica rivisti in ottica interculturale con contenuti innovativi e tecniche partecipative. I contenuti e le attività proposte sono frutto di processi partecipati e analisi dei bisogni con/della popolazione migrante accolta dalla cooperativa nella sua pluriennale esperienza.
Le passeggiate di comunità hanno l’obiettivo di promuovere la partecipazione ed il benessere della comunità stessa. Questi momenti collettivi, attraverso strumenti diversi, quali la musica, la fotografia o azioni di decoro urbano diventano il mezzo con cui riscoprire il territorio, prendersi cura di spazi e relazioni che viviamo quotidianamente in un’ottica partecipativa e conviviale.
Sviluppo di Comunità a Partecipazione
Empowerment della comunità locale tra processi di partecipazione e cambiamento
Mediazione Sociale dei Conflitti
Ascolto, accoglienza e accompagnamento per generare nuove opportunità
Progettazione e Ricerca
Progettazione multidisciplinare in ambito sociale, valutazione impatto e ricerca sul campo
Orientamento e Servizi al Lavoro
Consulenze individuali e di gruppo per lo sviluppo di competenze e il reinserimento nel mondo del lavoro
Accompagnamento Sociale
Percorsi di sostegno e crescita per una consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri diritti e doveri
Accoglienza e Integrazione
Ospitalità di persone in stato di difficoltà e richiedenti asilo in strutture di accoglienza diffusa
La nostra rete di Partner
Vuoi sostenere la nostra cooperativa?
Puoi supportare i nostri progetti e sforzi tramite una piccola donazione o grazie al tuo 5x1000