Oasi Urbane nel Quartiere Arcella Sostenibili e Inclusive: Sviluppo partecipato di rifugi climatici urbani, inclusivi e accessibili
Il progetto O.A.S.I. Urbane nasce per creare spazi urbani innovativi e inclusivi, pensati per offrire riparo dalle condizioni climatiche estreme e migliorare la qualità della vita nei contesti cittadini. L’iniziativa, si sviluppa all’interno del quartiere Arcella di Padova, punta a realizzare e testare due versioni sperimentali di “urban climate shelter” – rifugi climatici urbani – progettati per essere accessibili, sostenibili e socialmente inclusivi.
Attraverso un approccio intersezionale e una forte partecipazione della cittadinanza, questi spazi risponderanno alle sfide ambientali e sociali delle città contemporanee, garantendo benessere e opportunità di aggregazione per tutti. Le attività vengono realizzate all’interno di due spazi aggregativi di comunità del Quartiere: Casa di Quartiere Arcella ed il Totem Park.
Oltre alla realizzazione dei primi prototipi, attraverso un ricerca azione partecipata, verrà sviluppata una mappatura interattiva per individuare nuovi potenziali spazi da trasformare in O.A.S.I. Urbane. Il progetto fornirà così una metodologia condivisa e replicabile, utile per altre realtà che vogliono promuovere il welfare di comunità e la sostenibilità urbana.
Unisciti a noi!
Vuoi contribuire alla creazione di spazi urbani più vivibili e inclusivi? Scopri di più sul progetto e partecipa alle attività!